Vino Spumante Rosato Gilli Extra Dry

Vino Spumante Rosato Gilli Extra Dry

Caratteristiche

La Malvasia di Schierano rappresenta per Cascina Gilli una straordinaria scoperta e da sempre sentiamo il ruolo di custodi di questa varietà. Negli anni abbiamo fatto enormi passi avanti nella comprensione di questo vitigno prezioso e sembra che non abbia ancora finito di stupirci.
In seguito ad alcune sperimentazioni condotte in affiancamento alla Cantina Sperimentale del Bonafous, nel 2019 nasce Gilli Extra Dry.
Si tratta di uno spumante rosato, dove ritroviamo l’irresistibile bouquet floreale e il retrogusto di piccoli frutti rossi della classica Malvasia Gilli. La spiccata acidità e il basso tenore zuccherino lo rendono ottimo come aperitivo o in abbinamento a primi piatti delicati e di pesce.

Varietà: 100% Malvasia di Schierano
Vinificazione e affinamento: Acciaio Inox, rifermentazione naturale in autoclave
Tipologia di terreno: Marna argillosa grigio-azzurra
Altitudine ed esposizione: 380m s.l.m. -S
Sistema di allevamento: Guyot
Vendemmia manuale

Vinificazione

Una vendemmia precoce della Malvasia di Schierano ha permesso di coglierne tutti i profumi e un buon livello di acidità. Le uve hanno quindi subito una soffice pressatura, senza effettuare la macerazione pre-fermentativa. La base è stata quindi spumantizzata secondo la tecnica del Metodo Martinotti, raggiungendo 12,5° gradi alcolici e mantenendo un leggero residuo zuccherino.