In giro per l’Italia, alla scoperta di etichette che impreziosiscono il mondo enologico. Nel cuore dell’Astigiano, su una dorsale di terra bianca, Cascina Gilli è un’azienda che ci ha colpito per la spericolatissima facilità di beva e per la precisissima messa a fuoco di ciascuno dei suoi vini. Nelle due Freisa, per esempio, stupisce l‘espressività… Leggi tutto »

NUOVE ENERGIE. Una cover story diversa per questa edizione di Torino Magazine, che intende proprio “raccontare la Torino di domani interpellando nuove energie della città divise per ambiti. “Torinesi di nascita o d’adozione, giovani, meno giovani e giovanissimi, all’opera in campi simili o diversi, ma comunque in stretto collegamento.  Un collage di immagini, cartoline da un futuro su… Leggi tutto »

Spumantizzazione-mania: una seconda vita a base di perlage e freschezza per le uve a bacca rossa. L’esperto Lupetti: “La cucina è più leggera e il clima più caldo: questi cambiamenti favoriscono la preferenza i vini più freschi” Accanto a un flûte di Champagne o a un calice di Prosecco, a un bicchiere di Cava o… Leggi tutto »

“Arte e vino. Un connubio che sposa due mondi, tra loro paralleli. […] L’arte diventa espressione per raccontare l’universo vinicolo, fatto di volti, mani che raccolgono grappoli d’uva, sacrifici, lunghe attese nel segno del ciclo della natura e delle sue stagioni, fino al momento di poter sorseggiare un calice di una buona annata di rosso… Leggi tutto »

NEVVEN è orgogliosa di presentare Notes on Wine, una mostra personale dell’artista tedesca di base ad Amsterdam Charlott Weise. Le opere in mostra sono tutte incentrate sul vino, nelle sue accezioni letterarie, storiche e culturali e includono dipinti su tela, disegni su iPad, un testo in forma di note ed una pubblicazione, sono presentate in un installazione site-specific a Cascina Gilli, sede estiva della galleria d’arte Svedese NEVVEN dal 2019.

La nostra etichetta IL FORNO Freisa d’Asti DOC 2018 si è aggiudicata l’inserimento all’interno della Guida Gambero Rosso 2021 BEREBENE, edizione dedicata ai vini con il miglior rapporto qualità prezzo. Saremo quindi presenti alla manifestazione che riguarda esclusivamente i vini citati in Guida e organizzata dalla Gambero Rosso Academy e Città del Gusto, nei bellissimi spazi del J | HOTEL a Torino domenica 20 giugno.    Per conoscere… Leggi tutto »

#Repost @finefoodandwine_pairingtips

La Malvasia di Schierano é il vitigno super local di Castelnuovo Don Bosco, tra Torino e Asti. Attenzione, qui la bacca è rossa e da tradizione é usata per produrre un vino dolce rosso🍇 È una delle molte varianti italiane della Malvasia, che prende il nome dalla città greca di Monembasia da dove i Veneziani… Leggi tutto »

Monferrato – Nelle Dimore tra le Vigne

“L’incontro con questo luogo avvenuto negli anni ’80 è stato anche l’incontro con il vino. Guardando questa campagna, ne abbiamo ammirato subito la bellezza, capito le potenzialità, la sua unicità di contesto naturalistico e sito architettonico rispetto non soltanto al Monferrato, ma all’intera zona vitivinicola del Piemonte. E’ stata una fascinazione da più punti di… Leggi tutto »

Dopo molti anni di collaborazione e amicizia, siamo stati scelti per contribuire al progetto Slow Food, entrando all’interno dell’archivio della migliore produzione vinicola, custodita all’interno della cornice delle ottocentesche Cantine Storiche dell’Agenzia di Pollenzo. La Banca del Vino custodisce oltre 50.000 bottiglie provenienti da tutte le regioni italiane. Alcune delle nostre etichette saranno inoltre presentate nelle sessioni… Leggi tutto »

Dopo molti anni trascorsi in Italia il pluripremiato giornalista e narratore del vino Ian D’Agata, si è trasferito in Cina per occuparsi di TasteSpirit, l’azienda di comunicazione e educazione del vino più grande ed importante del paese e di TerroirSense, il magazine digitale di cui è Editor-in-Chief.  E’ proprio su quest’ultimo portale che è stato recentemente pubblicato un report sui migliori vini… Leggi tutto »