Marchio SQNP “Sistema di qualità nazionale produzione integrata”

La nostra azienda ha ottenuto il marchio “qualità sostenibile”.

Da sempre attenti alla valorizzazione delle biodiversità e l’attuazione di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, abbiamo deciso di intraprendere negli ultimi anni un percorso che ci ha portato a concretizzare gli sforzi e conseguire il marchio SQNP.

La certificazione è finalizzata alla valorizzazione delle produzioni agricole e agroalimentari e prevede in particolare il controllo e regolamentazione del processo di produzione integrata, che coniuga buone pratiche agronomiche ad un sostenibile uso di fertilizzanti e prodotti fitosanitari. In questo modo, oltre a garantire l’economicità delle pratiche agricole, viene garantito un basso impatto ambientale e la tutela del consumatore.

Il SQNPI prevede:

  • La definizione di Linee Guida Nazionali che rappresentano uno strumento di indirizzo volto ad una sempre maggiore armonizzazione delle “Norme Tecniche” regionali, nel rispetto delle peculiarità climatico/ambientali, colturali e fitosanitarie che contraddistinguono le diverse zone agrarie del territorio italiano. Indicano i criteri d’intervento, le soluzioni agronomiche e le strategie da adottare per la difesa delle colture ed il controllo delle infestanti, nell’ottica di un minor impatto verso l’uomo e l’ambiente, consentendo di ottenere produzioni economicamente sostenibili.
  • l’adozione dei disciplinari di produzione integrata regionali (approvati dal MIPAAF) e l’implementazione di un rigoroso sistema di rintracciabilità volto a dimostrare che i prodotti certificati provengano da aziende agricole che applicano i succitati disciplinari.